Eurolega: riaperta la corsa ai Play-off
I catalani cadono a Istanbul sotto i colpi dell'Efes: Tyrese Rice miglior marcatore con 22 a referto, ma il finale è turco: 72-68 alla sirena.
È invece Vitoria a frenare la scalata del Darussafaka; alla Fernando Buesa Arena il successo basco è netto: 73-52 con una super difesa che ha concesso appena 19 punti nel primo tempo.
Approfitta di questi risultati il Panathinaikos, che ne rifila 27 al Galatasaray: cinque vanno in doppia cifra nel'85-58 di Atene che avvicina ai play-off i ragazzoni di Xavier Pascual.
Una vittoria più su ci sono i cugini dell'Olympiacos, che vivono un venerdì oltremodo tranquillo sul Pireo: alla mezz'ora la sfida a Kazan è già morta e sepolta, alla sirena è 88-59 per la quadratissima creatura di Sfairopoulos.
Netto anche il successo dei vice campioni del Fenerbahce: Datome e compagni si impongono 87-72 sulla Stella Rossa, mettendo in mostra un Udoh da 34 di valutazione: 15 punti, 9 rimbalzi e 5 assist per il nigeriano naturalizzato statunitense, oggi il miglior centro d'Europa.
Manca solo l'aritmetica a qualificare il CSKA Mosca, che a Milano si presenta senza De Colo – infortunato – e Teodosic – a riposo. Jackson e Kulagin bastano e avanzano per travolgere un'Olimpia in partita per metà: 79-64 il finale che premia i campioni in carica.
La principale contendente, il Real Madrid, replica vincendo l'equilibratissimo incontro del BarclayCard Centre contro un ostico Zalgiris: lituani sempre a ridosso, trascinati dal duo Pangos-Motum. Fronte blanco ce ne sono 17 di Doncic, nella serata in cui Laso concede minuti a tutti e riposo a Llull: 96-91 alla sirena.
LP