European Championships, Italia a tutto gas: 4 ori e 3 bronzi
Nel quattro di coppia pesi leggeri Mulas, Micheletti, Di Girolamo, Amarante vincono in scioltezza su Repubblica Ceca e Olanda, mentre nel quattro di coppia senior c'è la grande rimonta di Mondelli, Panizza, Rambaldi e Gentili. Partiti in sordina e lontani da Ucraina e Polonia, gli azzurri forzano il ritmo, arrivano di gran carriera e s'impongono in maniera schiacciante. C'è addirittura luce tra la loro imbarcazione e quella polacca, che chiude terza dietro la Lituania. Ed è un bronzo ex aequo coi baltici quello di Patelli e Bertolasi nel due senza femminile, a conclusione di un podio che vede la Romania in cima e ancora l'Olanda a metà.
Ma anche le donne d'Italia sanno essere d'oro grazie alla ciclista Maria Giulia Confalonieri, nella corsa a punti, e alla nuotatrice Simona Quadarella, negli 800 stile. Confalonieri se lo costruisce alla distanza, perché parte nelle retrovie e pian piano accumula punti e risale. Il colpaccio lo firma negli ultimi due sprint, che le permettono di superare la bielorussa Savenka e la russa Badykova. Quadarella invece non s'accontenta e fa pure un tempone, un 8' 16” 35 che le valgono il nuovo record italiano e il settimo crono di sempre al mondo. Nulla possono l'ungherese Kesely e la russa Egorova. Sempre in vasca c'è gloria – di bronzo – anche per Elena Di Liddo, che nei 100 farfalla brucia la compagna di squadra Bianchi e termina ai piedi della svedese Sjoerstroem e della russa Chimrova. Solo 5° invece Scozzoli, in una finale dei 100 rana che consegna alla storia il britannico Adam Peaty, nuovo recordman mondiale col tempo di 57”.
Infine il sincronizzato e il bronzo delle 8 ragazze nella routine libera della prova a squadre( Beatrice Callegari, Linda Cerruti, Francesca Deidda, Costanza Di Camillo, Costanza Ferro, Gemma Galli, Alessia Pezone, Enrica Piccoli, ), dove non c'è modo di contestare le superpotenze Russia e Ucraina.