Europei Paralimpici di Atletica Leggera, Giuseppe Campoccio è d'oro
Viene invece dal lungo T63 la seconda medaglia azzurra. L’oro va al campione del mondo danese Daniel Wagner, 6,72 che è anche il nuovo primato delle competizioni ma la firma sul bronzo europeo è di Marco Pentagoni. Nella sua gara da palpitazione, il giovane saltatore infila quattro nulli prima di trovare la misura di 5,89 che lo proietta sul terzo gradino del podio a soli 19 anni.
Nel giavellotto suona la Marsigliese: Tony Falelavaki è campione d'europa nell'F44, la categoria dedicata alle amputazioni tibiali. 54.76 la misura del transalpino, record stagionale e medaglia d'oro. Grande soddisfazione per il francese, già argento alle Paralimpiadi di Londra 2012.
C'è gloria anche per i padroni di casa della Germania: Katrin Mueller-Rottgardt ha vinto l'oro nei 100 metri della classe di partenza T12. In 12 secondi e 78 la tedesca ha vinto, a lato della sua guida Alexander Kosenkow.
Infine, un applauso generale a questi atleti. Donne e uomini che hanno avuto la forza, la determinazione ed il coraggio di affrontare un destino avverso e di sconfiggerlo. Donne e uomini che hanno superato la loro disabilità, capaci di abbattere barriere culturali e di mostrare al mondo le proprie abilità e la propria forza d'animo.
AC