Europei U18: San Marino sbatte contro il muro Kosovo
I Titani, che di fatto sono un’Under 17, giocano una partita di grande intensità, imponendo in avvio il proprio marchio di fabbrica, la grande pressione difensiva e le ripartenze.
Ne esce un immediato 6-0 che imbambola gli ospiti, estremamente confusionari, cui seguono 15’ di dominio biancoazzurro, con gli avversari tenuti in partita dai secondi tiri che il vantaggio in cm concede loro. A circa metà del secondo quarto il Kosovo, sul punteggio di 27-23 per San Marino, piazza un micidiale parziale di 9-0 e ribalta l’inerzia della partita, andando al riposo sul +6, 36-42.
In avvio di ripresa i Titani si rifanno sotto, arrivando anche a -1, ma i gialli mantengono un margine di 5/6 punti. Quando la stanchezza, per l’incredibile dinamismo messo in campo fino a quel momento, comincia a farsi sentire, due distrazioni difensive permettono al Kosovo di segnare le sue uniche due triple dell’incontro e di scavare un solco di 11 punti.
E’ il parziale che chiude la partita, che da qui in poi diventa una formalità fino al conclusivo 54-86.
«Finché abbiamo retto fisicamente - commenta coach Luca Liberti - abbiamo messo in campo la nostra pallacanestro, fatta di pressione e dinamismo, e giocato una buona gara. Avevamo alcuni giocatori non al top e non dobbiamo dimenticarci che siamo più piccoli di un anno, fattore determinante a questo livello. Alla fine ho cercato di ruotare tutti, perché il torneo è lungo e abbiamo bisogno di recuperare fisicamente».
San Marino tornerà in campo oggi alle ore 19.30 contro Malta.