Logo San Marino RTV

F1: duello Massa-Hamilton per il titolo

31 ott 2008
F1: duello Massa-Hamilton per il titolo
Gran premio del Brasile. Mondiale di F1 ultimo atto. Nel giorno dell’accensione dei motori, aumenta la lista dei piloti che dichiarano apertamente di fare il tifo per Felipe Massa, l’unico che può contendere il titolo mondiale a Lewis Hamilton.
Massa, 27 anni compiuti il 25 aprile, dal 2006 ha sostituito Rubens Barrichello alla guida della Ferrari. Per lui finora 10 gran premi vinti, 26 podi, 14 pole. In classifica segue il leader Hamilton a 7 lunghezze. Senza due episodi sfortunati avrebbe già il mondiale in tasca.
In Ungheria il motore lo ha lasciato a piedi a tre giri dalla fine quando era nettamente in testa. A Singapore la safety car ed un errore ai box lo ha privato di un'altra vittoria certa. 20 punti sicuri cancellati da episodi.
Massa ha il vantaggio di correre sulla pista di casa; Hamilton quello di poter arrivare almeno quinto in caso di vittoria del rivale. Ecco Hamilton. Bravissimo pilota; da due anni in Formula uno; grande deluso della stagione scorsa quando perse il mondiale proprio in Brasile. Non e’ un mostro di simpatia.
E il tifo per Massa di molti colleghi non lascia dubbi a tal proposito. Ma questo non basta.
Nell’ultimo mese e’ stato addirittura aperto un sito dove e’ possibile gufare e scegliere che cosa bucherà le gomme della sua Mc Laren e in quale giro. Ma alla fine conta solo quello che succederà in pista. E questo mondiale può solo perderlo il pilota inglese. Dal Brasile al Giappone per la penultima prova del mondiale rally.
Dopo le prime 10 prove speciali e’ in testa Hirvonen alla guida di una Ford Focus. A 26 secondi Lavala; terzo Loeb; piazzamento che se confermato anche in gara gli permetterebbe la conquista del quinto titolo iridato consecutivo. Al 14° posto assoluto Mirco Badaci. IL sammarinese è quarto nella classifica del gruppo N.
Piero Arcide

Riproduzione riservata ©