Falun: il primo oro svedese è della Kalla
La 27enne nativa di Pajala ed idolo di casa non ha tradito le attese, tornando a vincere sul circuito che le diede la sua quarta vittoria in carriera in Coppa del Mondo ormai 4 anni fa e proprio nella 10 kilometri. Stavolta però a tecnica classica, nella quale la scandinava non ha avuto rivali: completano il podio, distanti oltre 40 secondi e mettendo in cantiere le prime due medaglie per gli Stati Uniti, Jessica Diggins e Caitlin Gregg, quest'ultima col bronzo al collo grazie agli ultimi metri di sofferenza che avrebbero potuto fare un podio per due terzi svedeso con Maria Rydqvist e invece salutano posizioni laterali a stelle e strisce.
La migliore della italiane – Marina Piller – non centra il posizionamento tra le prime dieci, chiudendo tredicesima nel gruppone in lotta per il settimo posto fino agli ultimi strappi.
Quella conquistata da Charlotte Kalla – per la Svezia – non è che la prima medaglia d'oro nei mondiali casalinghi e terza nel medagliere per nazioni. Domani altre tre medaglie, con in programma la 15 km maschile