Fed Cup: la finale passa per Palermo
Per la prima volta si giocherà in Sicilia, sulla terra e all'aperto. Barazzutti recupererà Pennetta e Schiavone, assenti nel quarti di finale del World Group contro gli Stati Uniti, battuti grazie agli straordinari di Errani e Vinci, sempre in campo nei cinque incontri. La selezione di Petr Pàla è la migliore del mondo e vincitrice delle ultime due edizioni, spezzando il duopolio Italia - Russia che monopolizzava il circuito mondiale dal 2004.
Kvitova, Safarova, Hradecka e Hlavackova da una parte; Errani, Vinci, Pennetta e Schiavone dall'altra. In sintesi il meglio del tennis femminile mondiale a livello di selezioni nazionali. Si giocherà per stabilire chi è la più forte, oggi come nel passato: sono infatti sul quattro pari i precedenti tra le due formazioni. E si giocherà soprattutto per un posto in finale.
L'anno scorso la vittoria, sempre allo stesso livello del tabellone, per le ceche che poi si aggiudicarono la competizione contro la Serbia ad Ostrava, luogo di capitolazione azzurra.
Ma a Palermo non sarà cemento, bensì terra. Fattore ambientale tutto appannaggio delle azzurre che si giocano una concreta possibilità di tornare grandi, di tornare sul tetto del mondo.
L'appuntamento con la storia è per il 21-22 febbraio.
Luca Pelliccioni