Federer - Ferrer LIVE
Federer mostra qualche problema nel rovescio, colpo con il quale ha commesso 12 errori non forzati nei primi sette giochi.
Ferrer ha confermato il break - con qualche difficoltà - nel sesto. Nonostante un doppio fallo sul 30-15, lo spagnolo è riuscito ad aggiudicarsi il game ai vantaggi. Seconda liftata di Federer che mette in difficoltà nella risposta l'iberico: punto conquistato con il dritto successivo.
4-3 Tutto facile per Roger che mette in cascina il 4-3 combattendo solo per il primo 15: hanno fatto seguito un servizio e dritto, una smorzata perfetta e un ace.
4-4 Nel gioco successivo il giocatore più vincente nelle Finals ha a disposizione un'altra palla break, ben neutralizzata da Ferrer. Fa seguito uno scambio incredibile con Federer che fallisce il nuovo vantaggio a campo aperto: l'iberico non perdona e tiene il servizio.
5-4 Turno in battuta per Federer, che va sotto nel punteggio dopo aver portato a casa il primo quindici. 15-30 e seconda di servizio. Servizio al corpo e risposta in corridoio, a seguire un servizio esterno vincente. Ferrer non tiene il ritmo dello scambio e mette la palla oltre la linea di fondo.
Cambio di campo.
6-4 Al servizio lo spegnolo: Federer padrone dello scambio dalla risposta: 0-15. Uno-due Roger, grande dritto sventagliato per lo 0-30, a due punti dal set. Situazione delicata per Ferrer, che sbaglia clamorosamente con il rovescio: 0-40 e tre palle per il 6-4 a favore dell'elvetico. Gestisce la situazione alla grande il campione svizzero, che affonda i colpi dal primo dritto e si aggiudica il primo set grazie al break nel decimo gioco.
Iniziato il secondo set, Federer al servizio
1-0 Ace in apertura per il campione svizzero, poi una stecca: 15-15. Federer troppo lezioso: dopo due cross stretti chiama a rete Ferrer e tenta di scavalcarlo con un lob in volèe: 15-30. L'elvetico segue un dritto a rete: passante perfetto dello spagnolo che si costruisce due palle break. Annullata la prima: schiaffo di dritto e volèe all'angolino. Parità: Federer a retem complicata volèe bassa e smash calibrato. Vincente di dritto per Federer: vantaggio.
Serve and volley fallito per Roger: parità. Errore di Ferrer col rovescio: vantaggio interno. Alla fine ha ragione Federer, 1-0.
1-1 Turno di servizio semplice per David Ferrer, che prova a cambiare marcia. Servizio mantenuto a zero.
2-1 Tenta di accorciare lo scambio lo svizzero, ma Ferrer è solido: 15-30 con un vincente e due errori non forzati. Sono 28 in totale per Federer, contro i 14 dell'avversario. Federer straordinario: serie di cross definitivi per tutti, ma non per Ferrer che finisce a giocare un dritto cinque metri fuori dal campo, 30-30. Dritto profondo dell'elvetico: 40-30.
2-2 Ferrer al servizio. Federer prende l'iniziativa dopo l'ottima seconda di Ferrer, ma sbaglia: 15-0. Servizio e dritto per Ferrer, Roger con una magia, 15-15. Momento topico: 15-30 Federer e palla chiamata fuori a Ferrer. Il falco dà ragione allo spagnolo che si salva. Palla break dietro l'angolo, Federer con una gran risposta si costruisce l'opportunità per il 3-1. Seconda di servizio per Ferrer, che vince il braccio di ferro e salva il risultato: 40-40. Federer stecca il rovescio: vantaggio Ferrer. Tirano un sospiro di sollievo dall'angolo dello spagnolo, lo svizzero sbaglia ancora col rovescio.
3-2 Federer a rete, volèee miracolosa di rovescio poi Ferrer al volo da metà campo centra la riga. Super Federer, che si riporta in parità: serve and volley sulla riga. Mette la testa avanti lo svizzero, complice l'errore di Ferrer col rovescio lungo linea. Quello successivo è tutto suo: scambio direzionato fin dalle prime battute e dritto dal centro del campo per il 40-15. Servizio esterno e cross di rovescio per chiudere il quinto gioco a proprio favore.
3-3 Servizio e dritto per Ferrer, 15-0. Scambio lungo risolto dalla solita grande giocata di Roger: smorzata che chiama Ferrer a rete, passante letto in anticipo e volèe definitiva in diagonale, 15-15. Ferrer con la smorzata, Federer ci arriva ma viene passato in controtempo dallo spagnolo, 30-15. Primo errore non forzato in questo game per Federer, rovescio in rete, 40-15. Risposta troppo lunga sulla seconda di Ferrer che rimane a ruota.
4-3 Federer al servizio: seconda. Grande demi-volèe dello svizzero che costringe Ferrer sulla difensiva: rovescio in rete per il 15-0. Servizio e dritto, 30-0. Scambio di rovesci in diagonale, Ferrer cambia per primo e sbaglia col lungo linea. Federer viene a prendersi il punto a rete, puntuale il passante di Ferrer, 40-15.
Seconda di servizio per l'elvetico, che manda Ferrer a rispondere cinque metri fuori dal campo prima di giocare in diagonale. Lo spagnolo ci arriva ma non centra il campo.
Ricordiamo che chi vince affronterà il secondo classificato del gruppo A
4-4 Ferrer al servizio. Dritto scentrato e palla in corridoio: 0-15. Seconda palla: Federer risponde profondo e si costruisce il punto col dritto anomalo che gli apre il campo, lo scambio - disumano - prosegue fino all'errore col rovescio di Ferrer. Falco. Palla fuori, 0-30. Servizio potente, Federer risponde ma poi si trova scoordinato sul rovescio successivo, palla in corridoio, 15-30. Federer ha la palla buona del centro, ma il suo dritto termina fuori di qualche centimetro, 30-30. Altro errore non forzato dal rovescio di Federer: Ferrer in affanno, ma il game dista un punto. Servizio vincente e pericolo scampato.
5-4 Servizio vincente Federer, 15-0. Ancora un servizio esterno potente, che supera i 200 kn/h: Ferrer in corridoio. Turno quasi perfetto, altro servizio vincente. Servizio e dritto in chiusura: dura poco più di un minuto il turno in battuta di Federer.
Cambio di campo, la sensazione è che Federer possa approfittarne al decimo gioco, come nel primo set.
5-5 Ferrer ha bisogno di confermarsi in scia, parte male con la seconda, poi recupera e va a prendersi il punto a rete, 15-0. Ancora una seconda. Arriva il doppio fallo per Ferrer che pare in grande difficoltà: 15-15. Ancora avanti lo spagnolo che ritrova la prima: servizio e dritto sulla riga. Nuovamente la prima di servizio a salvare Ferrer, 40-15. Federer non molla: grandissimo scambio che manda in visibilio gli spettatori dell'O2 Arena di Londra, ma è Ferrer ad aggiudicarselo.
6-5 Federer in tre colpi: servizio, dritto e rovescio, tutti sulle righe; 15-0. Ancora lo svizzero col dritto: Ferrer costretto a giocare cinque metri dietro la linea di fondo, arriva l'errore, 30-0. Partita in mano di Federer, che pecca di sufficienza con un dritto banale messo in corridoio: 30-15. Si rifà nello scambio seguente l'elvetico: 40-15 con una comoda volèe. Servizio vincente.
Al cambio di campo Ferrer servirà per rimanere nel match.
6-6 Parte male lo spagnolo, doppio fallo e 0-15. Ferrer difende con la seconda: back profondo di Roger, lo spagnolo cerca il dritto anomalo sparato in tribuna, 0-30. Ferrer sulla graticola, non entra la prima e Federer si limita a giocare la palla oltre la rete. Scambio prolungato, cede lo svizzero: 15-30. Ritrova la prima e i punti semplici Ferrer: servizio vincente per il 30-30. Nastro spagnolo: Federer risponde corto sulla prima di Ferrer, la palla danza sul nastro e ricade nella metà dello svizzero (40-30). Accelerazione Federer, grande difesa di Ferrer che infila quattro punti consecutivi.
Tie break
0-1 Federer segue un dritto a rete, volèe sbagliata.
1-1 Non ne approfitta lo spagnolo, che spara un dritto in corridoio.
1-2 Ferrer si aggiudica uno scambio durissimo e porta a casa il punto con un dritto anomalo.
2-2 Seconda sulla riga e dritto profondissimo per Federer.
3-2 Arriva l'ace di Roger.
4-2 Ferrer trova la prima, Federer una risposta strepitosa. Cambio di campo con lo svizzero in vantaggio di un mini break.
4-3 Non riesce la magia a Federer: bel passante di Ferrer che recupera una situazione che stava diventando disperata.
5-3 Servizio vincente Federer.
6-3 Arriva anche l'ace per lo svizzero. Ora Ferrer per rimanere in partita.
6-4 Accelera Federer: spostamento sul dritto e colpo a tutto braccio. Palla in rete.
6-5 Ferrer non molla e col rovescio accorcia.
Primo match point Federer
7-6 (5) Servizio vincente, Federer è il secondo semifinalista e affronterà uno tra Murray e Berdych.
Luca Pelliccioni