Giochi della Gioventù Sammarinese: i risultati
TENNIS – Il torneo di tennis dei giochi della gioventù è stato vinto da Francesco Conti che ha battuto in finale Lorenzo Tamagnani. Medaglia di bronzo per Francesco Volpinari e Riccardo Tamagnini.
JUDO – I numerosi ragazzi della Federjudo si sono scontrati in minitornei divisi per categorie di peso ed età. Le medaglie d’oro nelle rispettive categorie, sono state conquistate da Riccardo Casadei Valentini, Leonardo Deli, Patrik Diana, Luca Casadei, Luca Giuliani, Pier Giorgio Magnani, Ares Giorgetti, Siria Gaio, Paolo Gennari, Irene Pistone, Federico Berti, e Filippo D'Angelo.
TENNISTAVOLO – Atleti della Federazione Sammarinese Tennistavolo divisi in tre categorie per età ed esperienza. Nella categoria A, medaglia d’oro per Gianmaria Fabbri, argento per Davide Muccioli e bronzo per Alessandro Stefanelli.
Nella categoria B successo per Enrico Fazzardi, argento per Tommaso Pierleoni e brozno per Mattia Mongiusti.
Nella categoria C oro per Simone Zucchi, argneto per Andrea Morri e bronzo per Filippo Guidi.
GINNASTICA – Nelle diverse specialità della ginnastica ritmica hanno gareggiato oltre 50 giovanissime atlete sammarinesi. Nella categoria “allieve” individuale ha vinto la medaglia d’oro Sofia Stefani davanti a Maria Matilde Guerra e a Nicole Raschi. Nella categoria Junior individuale oro per Sabrina Cavalli, argento per Alessia Pazzini e bronzo per Francesca Balducci.
Nella categoria senior individuale si è invece imposta Giulia Simonazzi. Vittoria a squadre, nella categoria “cerchi-palle-nastri” per Alessi, Perazzini, Forcellini, Lazzari. Argento per Podeschi, Renzetti, Bartoli, Guerra e bronzo per Bigucci, Piccari, Bavia, Gamberini, Girardi.
Nella gara a squadre “coppia-terziglia” vittoria per la squadra formata da Alessia Bartoli, Sofia Busignani e Maria Letizia Gennari. Argento per Pelliccioni, Tentoni e Gennari, bronzo per Degli Esposti e Zaghini. Nella gara a squadre “corpo libero” successo per la formazione formata da Franchini, Balducci, Righi, Casali, Balducci, Tessarollo. Argento per Della Balda, Pecchenini, Tamagnini e Bertozzi e medaglia di bronzo per Tortorelli, Busignani, Volpinari e Michelotti.
ARTI MARZIALI - Impegnate sul tatami in tre differenti prove le giovani promesse di tutti i Club affiliati alla Federazione senza distinzione di specialità, dal karate al kung-fu fino al taekwondo.
Nella prima prova è stata valutata la motricità dei ragazzi nel superare degli ostacoli in un percorso a tempo, nella seconda l’abilità nel combattimento contro un avversario, rappresentato da un palloncino che non doveva essere toccato, nel portare le tecniche di pugno e calcio.
Nell’ultima prova quella della “forma” i giovani hanno eseguito una sequenza di tecniche di difesa e attacco.
La medaglia d’oro nella categoria “bambini” è andata a Tommaso Famiglietti, l’argento è stato vinto da Filippo Perrone e il bronzo da Davide Mazza.
Nella categoria “fanciulli” vittoria di Mattia Bianchi davanti a Martina Ercolani e Arjuna Vannucci.
Nella categoria “ragazzi” successo di Nicolò Famiglietti davanti a Thomas Cancellieri. Bronzo per Sofia Zoffoli.
Tra gli “esordienti” ha vinto Samuele Genghini, argento per Lorenzo Capriati, bronzo per Alberto Angelini.