La terza tappa del Giro di Sicilia è anche la più corta dell'edizione 2023. Si parte da Enna per arrivare, dopo 150 km, a Termini Imerese. Un tracciato insidioso nella prima parte con la salita di Rocca Vultura e di Sperlinga prima dell'unico Gran Premio della montagna, 8 km al 3.6% della Portella di Bafurco. Poi tanta discesa fino a Cefalù e altri 40 km di pianura prima della rampa finale, 1300 metri al 5%. Una tappa caratterizzata da una fuga di sei corridori, Belletta, Berasi, Gonzales, Suter Garavaglia e Faresin. A 15 chilometri dall'arrivo, l'attacco in solitaria di Joel Suter.
Un azione splendida del corridore svizzero che prima ha allungato sui compagni di fuga e poi è riuscito a resistere al ritorno del gruppo. Sullo strappo che porta al traguardo di Termini Imerese, Suter ha conquistato la seconda vittoria in carriera precedendo Filippo Fiorelli ed Elia Viviani. Non cambia la classifica generale.
Al comando c'è sempre il neozelandese Fisher - Black con 6 secondi di vantaggio su Vincenzo Albanese e 13 su Diego Ulissi. Domani la quarta e ultima tappa con partenza da Barcellona Pozzo di Gotto ed arrivo Giarre. 216 chilometri con tre Gran Premi della montagna.