Logo San Marino RTV

GP del Qatar: giornata di prove libere

8 mar 2007
Motomondiale
Motomondiale
Miglior tempo nelle libere del mattino, quarto posto nelle qualifiche del giovedì mediorientale. La stagione di Alex De Angelis si apre così, con una prima fila dal sapore tutto spagnolo.
La supremazia iberica infatti, porta la firma di Hector Barbera, che centra la pole provvisoria con un vantaggio di appena 173 millesimi, sul connazionale e campione del mondo, Jorge Lorenzo.
Oltre le aspettative, un altro pilota iridato, quell’Alvaro Bautista campione in 125 e già protagonista della quarto di litro.
Dicevamo di De Angelis, quarto con un ritardo di sei decimi, mentre Dovizioso paga oltre un secondo e si deve accontentare della sesta posizione.
Subito una doppietta Yamaha, in moto GP.
Valentino Rossi domina da par suo, sbriciolando il record della pista di Losail e confermando il suo personalissimo feeling con il circuito del Qatar.
Non è da meno il compagno di squadra Edwards, a proprio agio con la nuova M1 e staccato di appena tre decimi, dal fuoriclasse italiano.
Si dimostrano competitive anche le Ducati, con il neo acquisto Stoner a completare la prima fila provvisoria.
Non mancano le sorprese, in quello che può essere considerato il primo giorno di scuola.
La Suzuki di Hopkins sale al quarto posto e il sempre verde Carlos Cecha, porta la Honda di Lucio Cecchinello davanti a quella ufficiale di Dani Pedrosa.
Solo settimo Melandri e ottavo Capirossi, male, anzi malissimo il campione del mondo Hayden, appena quindicesimo.
La 125 è una questione riservata, al gruppo Aprilia.
L’ ungherese Talmacsi è un gradino sopra a tutti e mette in fila sette moto della casa di Noale.
Un Pasini formato mondiale ottiene la seconda piazza, precedendo due piloti spagnoli, il temibile Sergio Gadea e il connazionale Faubel.
Prestazione di rilievo per il napoletano Raffaele De Rosa, quinto e grande promessa della più piccola delle cilindrate.

Riproduzione riservata ©