Haase re di Kitzbuhel
L’avvio è appannaggio di Kohlschreiber, che domina il primo set senza però riuscire a convertire ben 6 palle break; nessuna sorpresa al tie-break dove il tedesco si aggiudica un meritato primo set. Poi è pioggia: sfida interrotta per più di un’ora e ritmo spezzato al numero 1 del seeding, che al rientro in campo subisce la veemente reazione del detentore del titolo. L’olandese ritrova il suo pesante cross di dritto per piegare l’avversario nel secondo set, chiuso per 6-3.
Ancora più rapido il parziale decisivo, che vede Haase prendere a pallate il povero Philipp, che regge lo scambio salvo peccare di precisione sull’ultima palla, cedendo di schianto servizio e torneo con un abulico 6-2.
Secondo titolo nell’ATP World Tour per Robin Haase, che bissa il successo dello scorso anno ottenuto proprio sulla terra battuta di Kitzbuhel, diventata ormai la sua dolce residenza estiva.
Si apre ora il sipario delle Olimpiadi per entrambi: il fresco re di Kitzbuhel dovrà vedersela immediatamente con il numero 16 al mondo Richard Gasquet. Più morbido, ma non meno insidioso, l’esordio olimpico del giustiziere di Volandri, che dovrà vedersela con lo sloveno Kavcic.
Luca Pelliccioni