Logo San Marino RTV

Incompatibilità di cariche, chi sono i possibili sostituti?

26 nov 2008
Cons
Cons
Con la nuova legislatura entra in vigore la legge sull’incompatibilità tra le cariche istituzionali e quelle sportive. Vediamo chi dei nuovi consiglieri dovrà presentare le dimissioni e le possibili successioni.
Avranno tre mesi di tempo per rassegnare le dimissioni dall’incarico di presidente federale. Si tratta di Gianfranco Terenzi della Federazione aeronautica, Gian Marco Marcucci presidente della arti marziali, Clelio Galassi al timone della Federazione ciclistica e Glauco Sansovini numero uno della Federazione subacquea.
La scadenza dell’incompatibilità tra la carica politica e quella sportiva, coincide con la fine del quadriennio olimpico.
Tutte le federazione sportive, infatti, dovranno rinnovare per legge l’intero direttivo entro la fine di gennaio. Facile dunque prevedere che i quattro consiglieri rimarranno alla guida della federazione per poi lasciare l’incarico al nuovo eletto. Ma quali sono i possibili sostituiti?
Si prevede un cambio in famiglia per la Federazione subacquea, con Leonardo Sansovini che potrebbe subentrare al papà Glauco.
La Federazione ciclistica punta sul nome di Marino Bartolini, mentre Federazione aeronautica e arti marziali si riuniranno nei prossimi giorni per affrontare il problema presidente.
Novità anche per il comitato esecutivo del CONS, che prevede il rinnovo delle cariche entro la fine di marzo.
Sicuramente dovrà essere eletto un nuovo segretario generale, in quanto Fabrizio Stacchini ha deciso di non candidarsi. Incerta invece la posizione del presidente Angelo Vicini. In un primo momento aveva annunciato il proprio disimpegno dopo 12 anni di presidenza, ora, di fronte alla richiesta della maggior parte delle federazioni di continuare a ricoprire l’incarico, potrebbe esserci un ripensamento e quindi una nuova candidatura.

Palmiro Faetanini

Riproduzione riservata ©