Logo San Marino RTV

L'Irlanda furiosa: è fuori con un gol di mano

19 nov 2009
L'Irlanda furiosa: è fuori con un gol di mano
Toccano tutte al povero Trap. Dopo Moreno, Hansson. E così un altro macroscopico errore arbitrale lo estromette dal mondiale. Non andrà in Sud Africa, la pur modesta Eire, solo perché il gol decisivo lo segna la Francia e tutto nasce da un clamoroso assist di mano di Henry che al supplementare ha armato Gallas. In precedenza Keane aveva riacceso la speranza dei Trapboys. Lo stesso Keane ha per 2 volte la palla del k.o. e la fallisce e quindi alla fine della fiera l’1-1 qualifica la Francia pur in una delle più brutte versioni del dopoguerra
La Grecia fa il colpo a Donetsk. L’Ucraina, cui bastava un pareggio interno, è fuori dal Mondiale. Salpigghidis è da oggi il nuovo eroe nazionale greco. Il suo gol vale la seconda qualificazione della lunga storia calcistica del suo paese.
La Spagna dimostra di essere canditata ad un grande mondiale. In amichevole distrugge l’Austria a domicilio con ben 5 reti. Le furie rosse vanno in Sud Africa non solo per fare una gita.
L’ultima qualificata della confederazione sudamericana è l’Uruguay. Che soffre ma strappa al Costa Rica il pari che le serve. La Seleccion ha segnato per prima con Abreu, ma il pareggio di Centeno ha tenuto i tifosi con il fiato sospeso fino al 90’. Al triplice fischio la festa, la squadra di Oscar Washington Tabarez è la 32 squadra nazionale di Sud Africa 2010.

Roberto Chiesa

Riproduzione riservata ©