L’Italia conquista la quarta medaglia a Vancouver con Arianna Fontana
Dominio USA anche nel pattinaggio velocità, con Shani Davis che conferma nei 1.000 metri la medaglia d’oro conquistata quattro anni fa precedendo il sudcoreano Tae-Bum Mo, argento con 18 millesimi di ritardo e il connazionale Chad Hedrick.
Nello sci nordico doppietta russa nella finale dello sprint a tecnica classica maschile. Ci vuole il fotofinish per decretare Nikita Kriukov medaglia d’oro davanti, e si fa per dire, al connazionale Alexander Panzhinskiy. Sul gradino più basso del podio sale il norvegese Petter Northug, leader della classifica di Coppa del Mondo.
Alla Norvegia con Marit Bjorgen la medaglia femminile. Argento per la polacca Justyna. Terza la slovena Majdic. Quinta l'azzurra Magda Genuin, staccata di quasi dieci secondi. Nello sci alpino Lindsey Vonn conferma il pronostico ed è medaglie d’oro nella discesa femminile. La 25enne americana, dominatrice in Coppa del Mondo ha preceduto di 56 centesimi la connazionale Julia Mancuso e l’austriaca Elisabeth Goergl. Lucia Recchia è solo nona.
Elia Gorini