Leonardo Deli, giovanissimo judoka di belle speranze
La trasferta di Gyor in Ungheria, in occasione degli EYOF, ha restituito alla nazionale sammarinese di judo un atleta più consapevole dei propri mezzi e convinto della propria futura crescita.
Il Maestro Giuseppe de Berardinis, che lo ha guidato da bordo tatami, ha solo parole entusiastiche per Leonardo.
“Leonardo non ha mai avuto paura ma soprattutto non ha mai lasciato l’iniziativa al più esperto e fisicamente forte atleta greco, attaccandolo anche con il suo morote e riuscendo anche a metterlo in difficoltà. Queste sono gare in cui il risultato negativo non pesa se si è dato tutto come ha fatto Leonardo. Il ragazzo è forte, coordinato e ha coraggio. Gli mancano l’esperienza e la potenza muscolare per gareggiare alla pari nella categoria dei -66kg. Ha margini di miglioramento che vanno curati, onde poter gareggiare ad alti livelli. Sono soddisfatto e onorato di aver guidato Leonardo in questa trasferta in cui siamo stati gratificati dai complimenti degli addetti ai lavori”.
Queste dichiarazioni del Maestro de Berardinis sono motivo di soddisfazione per il suo allenatore di club Giovanni Troia e per la Federazione sammarinese che già stanno studiando insieme un progetto di crescita per Leonardo, da sottoporre al CONS per i prossimi anni.