Losanna, Gatlin mostruoso: suoi i 100 metri in 9''75
Dalla lunghezza all'altezza, senza serrare la mandibola per lo stupore: Anna Chicherova decide di prendersi a Losanna la misura più alta fatta registrare al mondo in questa stagione per l'alto femminile. Il suo 2,03 non ha bisogno di ulteriori commenti.
Il giavellottista del momento è di Trinidad and Tobago: l'aver abbattuto il muro dei 90 metri non basta a prendersi la world leadership a Keshorn Walcott, che può comunque festeggiare successo e meeting record in Svizzera, oltre al nuovo primato nazionale.
Nei 5000 è avvincente il confronto tra Mo Farah e Yomif Kejelcha, ma nel rettilineo finale è tutto britannico l'allungo decisivo, che ferma il cronometro sui 13'11''77.
Tempi decisamente più bassi nei 100 maschili, dove Gatlin risponde subito a Powell: il giamaicano si conferma sotto i 10'', vincendo il duello per la piazza d'onore con Tyson Gay. Imbattibile, se non per Usain Bolt che ancora attendiamo al confronto, Justin Gatlin: 9''75 il crono elvetico. Lo stesso riferimento cronometrico - allora fu il primato mondiale - venne registrato da Bolt appena prima di segnare i nuovi record mondiale ed olimpico. Serve aggiungere altro?
LP