La Lugo-San Marino 2012
E’ nata, dicevamo, cinquantacinque anni fa la Lugo – San Marino, ma subito si è inserita,
merito anche della particolare e sempre aumentata attenzione da parte delle Società ciclistiche italiane che hanno partecipato e degli atleti che vi hanno dato vita, fra le migliori della categoria. Il successo della gara classica è poi ben rappresentata dalla qualità degli Sponsor Credito Cooperativo ravennate e imolese e Banca di S. Marino, ma anche dal patrocinio espresso dal Comune di Lugo e dalla Segreteria di Stato per il turismo e lo sport della Repubblica di S. Marino, rafforzate pure dalla convinta partecipazione della Federazione Ciclistica Sammarinese, e dalle altre realtà d’oltre confine costituite dalle Associazioni Panathlon, Lions, Kiwanis International.
Si disputa, con deroga della FCI, sui novantacinque chilometri che separano le città di Lugo e S. Marino con la salita finale, prima dell’ambito traguardo di Viale Lo Stradone, di otto chilometri e mezzo a tratti arcigna, ma non impossibile.
“E' presente anche – afferma il Presidente della Baracca Tampieri – grazie alla lungimiranza di parecchi Esercenti CONAD, da alcuni anni un apposito Gran Premio della Pianura Conad, che consiste in una serie di traguardi volanti ben disseminati lungo il tracciato e che alla fine, tramite un punteggio, premierà in maniera molto consistente le prime tre società classificatesi in questo particolare esercizio all’interno della Lugo – San Marino, con ciò intendendo l’Organizzazione mettere in condizione tutti gli atleti in gara, siano essi velocisti, passisti o scalatori di potere portare a termine con successo la classica “.
Ma i traguardi volanti non finiscono qui. In palio anche, al momento in cui scriviamo, ci sono anche quelli di Vernocchi Arredamenti a Russi, pressoché in apertura di gara e della Federazione Ciclistica Sammarinese al confine di stato di Gualdicciolo.
Ecco i dettagli della gara:
Iscrizioni: S.C. Baracca Lugo, tel.0545/32997; fax 0545/288218; mail: girodellaromagna@libero.it
Ritrovo: Lugo – Centro Commerciale “Iris“ Via Piratello – S.P. 253 – Lugo ore 7:30 del 7 ottobre 2012.
Partenza: dal km. 0 di Via Piratello alle ore 9,30
Arrivo: In Piazzale Lo Stradone a S. Marino città circa alle ore 11, 52 (media km. 40);
Quartiertappa (Giuria, Organizzazione, Stampa, Controllo Medico e premiazione): Teatro Turismo – Piazzale Roosvelt – S. Marino città;
Parcheggio ammiraglie: Piazzale Roosvelt, Via Cella Bella e parcheggio 2 – S. Marino città
Percorso di gara: km. 95
Salita finale : km. 8,5 - ultimi 80 metri in falsopiano
Comunicato stampa