Logo San Marino RTV

Malesia: scivola De Angelis, solo terzo. Settimo Poggiali

24 set 2005
Con le qualifiche che decidono la griglia di partenza si chiude anche il sabato del Motomondiale sul circuito di Sepang in Malesia. Sul fronte delle 250, Hiroshi Aoyama dimostra di attraversare un buon momento di forma. Dopo la vittoria a Motegi, il pilota giapponese della Honda si è reso protagonista nel finale di uno splendido ultimo giro in scia con il compagno di squadra Pedrosa. I due arrivano sul traguardo separati da ottantuno millesimi, con il campione del mondo che, almeno per questa volta, deve lasciare strada al suo collega. Giornata storta invece per Alex De Angelis: dopo la splendida pole di ieri è stato l'unico, nei piloti di testa, a non migliorarsi. Ad ostacolarlo, una scivolata negli ultimi cinque minuti, che non gli ha permesso di ritornare in pista. Ottimo terzo posto comunque per lui, davanti a Stoner, Porto e Dovizioso.
Il nuovo materiale portato a Sepang ha dato i suoi frutti al pilota sammarinese della 125 Manuel Poggiali consentendogli, nonostante una innocua scivolata a 8 minuti dalla fine, di conquistare la settima posizione, immediatamente alle spalle del compagno di squadra Lukas Pesek. Thomas Lüthi si aggiudica la pole dell’ottavo di litro, dietro lui Mattia Pasini, Gabor Talmacsi e Mika Kallio. Seconda fila per Marco Simoncelli.
Nella moto GP Loris Capirossi è inarrestabile. Dopo il trionfo di Motegi lascia il suo marchio anche a Sepang. Il pilota italiano ha staccato proprio nell'ultimo giro Sete Gibernau, in ritardo di oltre un decimo. Chiude la terza fila Hopkins su Kawasaki, davanti a Roberts e al compagno Hayden. Solo un settimo tempo per Valentino Rossi, che si appresta, in Malesia, a vincere il suo settimo titolo mondiale, Melandri è nono e Biaggi dodicesimo.

Riproduzione riservata ©