Marini, fioretto d'oro
Tommaso Marini 23 anni porta l'Italia sul podio più alto ai mondiali dopo cinque anni
Apparteneva ad Alessio Foconi l'ultimo podio mondiale conquistato a Wuxi in Cina 2018. Il nuovo numero 1 del fioretto azzurro arriva da Ancona ed ha 23 anni, primo oro individuale per lui dopo gli argenti agli europei e ai mondiali dello scorso anno. Percorso netto per il marchigiano Tommaso Marini che ha sconfitto agli ottavi nel derby Filippo Macchi, ai quarti il francese Rafael Savin, e il bronzo, a quel punto era già in tasca. La semifinale, un remake dello scorso anno quando in Egitto, Marini perse all'ultima stoccata proprio contro il francese Enzo Lefort.
A Milano fattori ribaltati e rivincita consumata. L'ultimo ostacolo è rappresentato dal californiano Nick Itkin. Una finale che Marini ricorderà a lungo non solo per l'oro, arrivato al termine di un incredibile rimonta. Itkim avanti 11-6 sembrava finita. Ed invece, trascinato da un tifo da stadio, quasi tremila spettatori, Marini si riprende e stoccata dopo stoccata, rientra in partita fino al pareggio 11-11 e sorpasso definitivo 15-13.
Arrivato a Milano senza aver partecipato agli Europei di Plovdiv in Bulgaria a causa di un problema alla spalla destra, ha stretto i denti riuscendo ad arrivare all'oro mondiale. Finite le gare individuali, l'Italia guida il medagliere del Mondiale di Milano ed è la nazione ad aver conquistato più podi sette: due ori, tre argenti e due bronzi. Da oggi si assegnano le medaglie delle gare a squadra.
[Banner_Google_ADS]