Logo San Marino RTV

Mondiali, lotta per le qualificazioni

15 nov 2009
Calcio, lotta per la fase finale
Calcio, lotta per la fase finale
L’Europa deve ancora assegnare 4 posti per la fase finale dei mondiali. Una rete di Anelka avvicina la Francia al Sud Africa. A Dublino la squadra di Domenech supera quella di Giovanni Trapattoni. Al 27’ della ripresa l’attaccante del Chelsea supera Given sfruttando anche una deviazione irlandese. Mercoledì allo Stade De France, l’Irlanda ha bisogno di due reti per qualificarsi.
Più vicina la qualificazione anche della Russia, ma non certa. Gli uomini di Hiddink vanno sul 2-0 grazie alla doppietta di Bilyaletdinov contro la Slovenia. Il giocatore dell’Everton sblocca il risultato al 40 del primo tempo. Nella ripresa trascorrono appena 7 minuti e la Russia raddoppia. A tenere vive le speranze Slovene il gol di Pecnik a tre minuti dalla fine.
Il Portogallo orfano di Cristiano Ronaldo supera di misura la Bosnia. Basta questo gol di Bruno Alves a decidere la sfida. Ospiti vicinissimi alla rete con tre pali colpiti. Aperta la gara di ritorno.
Solo 0 a 0 tra Grecia e Ucraina nell’ultimo play off europeo. Torna alla fase finale del mondiale la Nuova Zelanda che ha battuto nella gara di ritorno dello spareggio Asia-Ocenia il Bahrain con un gol di Fallon al 45’ del primo tempo. A San Josè l’Uruguay ipoteca la qualificazione nell'andata dello spareggio tra zone Sud America e Concacaf decide la rete di Lugano. Il difensore uruguaiano segna il partita al 21' sugli sviluppi di un corner. Ritorno a Montevideo mercoledì.
Nel week end internazionale anche amichevoli di prestigio come Spagna – Argentina. I campioni d’Europa vanno in vantaggio al 15’ del primo tempo con Xavi Alonso. Messi pareggia per la Seleccion su calcio di rigore nella ripresa. Ancora Xavi Alonso per la rete del 2 a 1 finale.

Elia Gorini

Riproduzione riservata ©