A Motegi sorpresa Lorenzo, Rossi è 2°, De Angelis 13°
Problemi invece per le Honda del team Gresini. Alex De Angelis, partito in griglia col 15° tempo, alla fine è riuscito a risalire solo due posizioni. Peggio ha fatto il compagno di squadra Elias, 15°. Nella 250 giornata nera per Simoncelli. Il campione del mondo, partito in pole, ha dovuto combattere col dolore alla mano e con la sfortuna sotto forma della rottura del cerchio anteriore. Tutto questo gli ha portato in dote solo la 17ma piazza con un giro di ritardo. La gara è stata dominata da Alvaro Bautista che ha preceduto la Honda di Aoyama di 6 secondi. Podio completato da Mattia Pasini, giunto però a ben 21” dal vincitore. Per il romagnolo finalmente una gara all’altezza del suo talento. Solo 11° Barbera, vincitore in Qatar.
Infine in 125 ci ha preso gusto a vincere Andrea Iannone. In Giappone il 19enne italiano ha concesso il bis. E come in Qatar lo sconfitto è stato Julian Simon, suo rivale quindi anche nella classifica generale. Terzo posto per Pol Espargaro.
Fatto positivo la corsa si è svolta su pista asciutta dopo le previsioni della vigilia che volevano una gara sotto l’acqua. Male gli altri italiani. 14° Zanetti davanti a Simone Corsi.
Piero Arcide