Motomondiale: De Angelis secondo ad Assen
Il ritmo imposto dallo spagnolo Lorenzo, diventa insostenibile per tutti, compreso Alex De Angelis. Di fronte allo strapotere dello spagnolo, Lorenzo ha ottenuto pole, giro veloce e vittoria, il pilota sammarinese e Andrea Dovizioso, si sono dovuti rassegnare alla lotta per il secondo posto. Un duello che ha premito Alex De Angelis, bravo a resistere agli attacchi del leader del mondiale. Piccolo passo in avanti di Manuel Poggiali, che chiude in decima posizione, con un ritardo dai migliori di quasi un minuto.
Nella moto GP, Nicky Hayden approfitta degli avversari incerottati per mettere una seria ipoteca sul titolo mondiale.
La gara di Assen vive tutta sul duello tra gli americani Edwards e Hayden, con la Kawasaki di Nakano come terzo incomodo.
Valentino, nonostante tutto, comincia la solita rimonta.
Il suo compagno di squadra resiste agli attacchi dello scatenato Hayden fino a due giri dal termine, quando l’americano del Kentuky guadagna la testa della corsa.
Sembra finita ed invece l’orgoglio del pilota Yamaha, regala un finale mozzafiato. A tre curve dal traguardo, Edwards passa nuovamente Hayden. Il connazionale risponde con un attacco all’esterno, ma finisce lungo. Sembra fatta per la Yamaha,ed invece Edwards perde il controllo sul green sintetico e spalanca le porte della seconda vittoria stagionale, ad un incredulo Hayden. Applausi anche a Melandri, settimo Valentino ottavo e Capirossi, quindicesimo. Il vantaggio del pilota americano si è fatto considerevole, più 42 su Pedrosa, più 44 su Capirossi, più 46 sulla coppa Rossi-Melandri.
Ultimo giro da brivido anche in 125, con tre piloti a giocarsi la vittoria finale. Succede di tutto, tra gli spagnoli Gadea e Bautista e il finlandese della KTM, Mika Kallio. Il leader del mondiale arriva lungo e taglia l’ultima chicane. Kallio ne approfitta e va a vincere davanti a Gadea. Nove punti guadagnati su Bautista, anche se il mondiale sembra proprio comporomesso.