Motomondiale: decimo De Angelis, 21esimo Poggiali
Lo sa bene Valentino Rossi, che deve fare i conti con il solito venerdì difficile della Yamaha e si deve accontentare del settimo tempo. Chi non si accontenta invece è Marco Melandri.
Dopo la brillante vittoria di Istanbul, il pilota italiano ottiene il miglior tempo, davanti alla Ducati dello spagnolo Checa, e la Honda di Sete Gibernau. Un coraggioso Loris Capirossi caduto nelle libere del mattino risale in quinta posizione, mentre Biaggi chiude ottavo, subito dietro a Valentino. Nella classe 125, l’unica dove ancora non è stato assegnato il titolo iridato, pole provvisoria per Mattia Pasini.
Il pilota romagnolo ha preceduto di appena 65 millesimi l’ungherese Talmacsi, che a fine stagione lascerà la KTM per passare alla Honda. La sorpresa di giornata si chiama Julian Simon, il giovane spagnolo ha fatto segnare il terzo tempo, mentre i due rivali per la conquista del titolo, lo svizzero Thomas Luthi e il finlandese Mika Kallio, occupano rispettivamente la quarta e quinta posizione.
Comincia male il week-end di Manuel Poggiali, il due volte campione del mondo non va oltre ad un deludente 21 esimo tempo.