La nazionale femminile vince il torneo del 28 dicembre
Alla fine, per le titane, è arrivata una vittoria grazie al 2 a 0 (21, 12) inflitto al Gabicce e al pareggio per 1 a 1 (19/25 25/20) con la Stella Rimini. Gabicce e Stella hanno pareggiato fra loro (25/22 25/27) e alla fine il conto dei set vinti ha visto prevalere la nazionale sammarinese (3) davanti alla Stella (2) e al Gabicce (1). “La cosa più importante non è stata il risultato ma il fatto che abbiamo svolto un allenamento proficuo, in particolare nella seconda partita, quella con la Stella – ha spiegato Luigi Morolli, Ct delle biancazzure. - In questo match le ragazze hanno risposto bene anche dal punto di vista mentale contro una squadra che ha difeso con grande intensità; si sono applicate molto e certamente si è fatto un passo in avanti nella preparazione ai Giochi dei Piccoli Stati. Abbiamo commesso alcuni errori, frutto della scarsa abitudine a giocare insieme e certamente ci sono particolari sui quali dobbiamo lavorare come, ad esempio il gioco d’attacco al centro ma tutto sommato è stato un test molto positivo”.
Nel complesso, buona la prova di tutta la squadra con una menzione particolare per Samanta Giardi e Chiara Parenti che hanno saputo attaccare con intelligenza e potenza i palloni ben distribuiti da una positivissima Elisa Morolli. Ottimo il lavoro a muro dei centrali Francesca Rosa, Elisa Vanucci e Giulia Tomassucci.
Nelle due partite, Morolli ha schierato nel sestetto partente Giardi opposta al palleggiatore Morolli, Elisa Parenti e Cristina Bacciocchi schiacciatrici, Tomassucci e Rosa centrali con Elisa Ridolfi libero, inserendo poi quasi tutte le altre giocatrici a disposizione: Valeria Benvenuti, Chiara Parenti, Anita Magalotti, Rachele Stimac, Elisa Vanucci.