Nel prossimo weekend Rimini diventerà capitale del basket LNP
Il perno di questo modello a cerchi concentrici è chiaramente il campo, anzi i campi: sono due e si chiamano non a caso Parigi 1999 e Atene 2004. Si parte venerdì con i quarti di Coppa Italia DNC e i quarti di Final Six con Capo d'Orlando, Torino, Agrigento e Ferrara coinvolte.
Sabato dedicato a tutte le semifinali, comprese quelle di DNB. Domenica 9 marzo i verdetti del campo, con l'assegnazione dei titoli.
Si è pensato tanto anche a quello che ruota intorno alle partite: tornei 3 contro 3, accesso gratuito alla Fan Zone con intrattenimento e DJ set. Assistere alle partite costa 15 euro, 21 se si vuole rimanere anche per i concerti serali, per i quali l'organizzazione si è mossa – ancora – alla grande: artisti del calibro di Guè Pequeño, Nitro, Two Fingerz, Fred De Palma e Salmo si esibiranno in fiera. Collaborazione stretta con Hip Hop TV, che trasmetterà gli eventi live, partite comprese. Poi clinic tecnici d'eccezione (ci sarà anche il CT azzurro Pianigiani) e occasione per parlare di tematiche importanti attorno al mondo-pallacanestro, che non solo in termini di squadre e giocatori si è spostato in Romagna. E per finire tanto divertimento, declinato in multiple voci, non solo sportive.
RNB - Rhytm'n' Basket – si annuncia come un evento pionieristico di sicuro successo e di grande interesse anche per associazioni cestistiche molto più ampie, curiose di saggiare il modello proposto, che vuole fare di Rimini l'epicentro della pallacanestro italiana.
Luca Pelliccioni
L'intervista a Carlton Myers