Taekwondo: all'Insubria Cup medaglie per Tosi, Maiani e Ceccaroni
L'Insubria Cup, Open della Lombardia che si tiene nel bresciano, è tra gli appuntamenti più importanti di inizio anno, e certo risulterà indimenticabile per la giovanissima Cadetta sammarinese, battuta solo in semifinale - centrata dopo un 10-7 su Aurora Catalano. Bronzo meritatissimo e sudatissimo per Giulia Tosi, alla sua prima gara importante.
Esordi positivi per Daniele Leardini, Michele Ceccaroni e Francesco Maiani: i due medagliati a Riccione nel finale di 2015, sono partiti con una vittoria. A farne le spese sono Matteo Sanguinetti, battuto 9-3 da Leardini, e Marco Soncini, nettamente superato da Maiani col punteggio di 8-0. Per Ceccaroni il successo per 12-4 su Toraldo gli ha schiuso le porte dell'incontro al secondo turno con l'austriaco Frankford, capace di battere il vice campione italiano della -68 kg, Gianmarco Moschin.
Si ferma al secondo turno l'avventura di Daniele Leardini, mentre Maiani è sicuro di una medaglia approdando in semifinale con un rotondo 9-1 nei quarti. Si tratta del terzo podio sammarinese all'Insubria Cup e secondo bronzo, a seguito della sconfitta ad opera di Soleil. Analogo discorso per Michele Ceccaroni, la cui cavalcata termina in semifinale per un bronzo che porta a quattro i piazzamenti a podio della spedizione sammarinese a Brescia per questa Insubria Cup. Semifinale che Ceccaroni si era assicurato dopo aver battuto in un tiratissimo match (terminato 6-4) il nazionale austriaco Frankford.
Non è andata invece bene a Davide Borgagni e Micheal Proppert. Il primo, reduce dall'esperienza al pre-olimpico di Istanbul, ha trovato in Ivan Ghirardi un osso troppo duro. Proppert ha ceduto ai colpi di Riccardo Fiorito dell'ASD Taekwondo Emilio.
LP