Logo San Marino RTV

Campionati Nazionali UISP 2015: buone le prove delle ginnaste del Titano

2 giu 2015
esordienti e allieve Società Ginnastica San Marino
esordienti e allieve Società Ginnastica San Marino
Non si sono ancora conclusi i Campionati Nazionali UISP 2015 di Folgaria ma ci sono già le soddisfazioni per i risultati delle ginnaste della Società Ginnastica San Marino che in trasferta nelle bellissime montagne trentine hanno dato il meglio di se, ripagando i grandi sforzi fatti quest’anno in palestra.
A partire dalle piccole ginnaste dalla terza categoria esordienti 2005 con Tamagnini Matilde che si è aggiudicata un ottimo 13° posto al corpo libero su ben 40 ginnaste forte della sua grinta e concentrazione e un 10° posto all'esercizio alla palla, per continuare con Giorgia Della Balda che che con tanta tenacia si è conquistata un ottavo posto al cerchio e il 30° al corpo libero, per continuare con le Allieve anno 2004 alcune di loro al loro primo anno in agonismo con le ottime prestazioni di Giulia Casali che davvero elegante e precisa ha meritato il 6 posto con l’esercizio alla palla a solo 0,60 dal podio su 19 ginnaste e il piazzamento all’11mo posto nel corpo libero su quasi 40 ginnaste. La grintosa Aurora Cavalli ha conquistato la giuria con l’ottima esecuzione nella sua specialità alle clavette ottenendo un meritatissimo 4 posto ad un soffio dal podio per solo 0,20. 32° la prova a corpo libero.
Si sono difese anche Alessia Balducci e Nina Franchini, che hanno ottenuto un 13° e 18° posto al cerchio, pagando invece per imprecisioni al corpo libero e piazzandosi al 33° e 30° posto, alle quali non manca certo costanza e passione per fare sempre meglio.
Nella gara a squadre “Collettivo corpo libero” le quattro ginnaste Della Balda, Casali, Cavalli, Franchini, coordinate e sincronizzate ma penalizzate da qualche imprecisione hanno ottenuto il 23° posto.
L’allenatrice Federica Protti ha accompagnato in questa nuova esperienza le nostre ginnaste, meritevoli dei grandi miglioramenti acquisiti in pedana e della maggior maturità nel gestire le emozioni in gara, davvero soddisfatta del loro percorso.
Domenica 1 giugno è scesa in pedana la ginnasta Lucia Castiglioni nella 5a categoria senior, il primo esercizio è quello alla palla, esecuzione convincente ma con qualche imprecisione nella tenuta delle difficoltà ma nell'esercizio alle clavette, davvero da brividi, con difficoltà precise e interpretazione eccellente si aggiudica uno dei punteggi più alti mai ricevuto...ben 16,275! e con l’ottima prova al cerchio e al nastro, nonostante una traiettoria di un lancio sbagliata che “sporca" questa bellissima esecuzione, con il punteggio di 58,275 Lucia sale sul gradino più alto del podio e si aggiudica il titolo di Campionessa Nazionale!
L’esperienza di questa ginnasta senior, reduce da gare su pedane internazionali ha decisamente fatto la differenza. Ma la Società Ginnastica San Marino, ha partecipato a questo Campionato Nazionale anche con la squadra delle atlete Junior composta da Garbarino Monica, Stefani Sofia, Raschi Nicole, Morri Virginia, Bagnolini Elisa e Guerra Maria Matilde nel difficile esercizio “5 palle”, di alto livello tecnico e difficoltà, progetto portato avanti da queste ragazze con tanti sacrifici massimo impegno e davvero tantissime ore di allenamento.
Bella la loro esecuzione, espressive e sincronizzate le ragazze hanno fatto però delle perdite e quindi penalizzato il punteggio , ottenendo il nono posto piazzandosi a metà classifica.
E’ stata poi la volta delle atlete categoria Senior che si sono esibite nel difficile esercizio “cerchio e clavette”, Giulia Simonazzi e Giulia Cecchetti hanno dato prova di esperienza e sicurezza, nell’ottima prova di coppia ottenendo un meritatissimo 4 posto, e anche da individualiste queste due atlete hanno ottenuto buoni risultati.
Infatti Giulia Simonazzi nell’esercizio alla fune ha conseguito il terzo miglior punteggio della gara ma per il parimerito al secondo posto si piazza quarta a soli pochi decimi di differenza; buono anche il piazzamento nella prova alle clavette dove ottiene un settimo posto.
Giulia Cecchetti davvero brava nella sua specialità al nastro ottiene solo il sesto posto a causa di un lancio fuori pedana che la penalizza davvero troppo, vista la bella esecuzione della prova. Nona alle clavette.
Restano ora in gara le giovani ginnaste esordienti e allieve 1a categoria che scenderanno in pedana i prossimi giorni sempre a Folgaria, a questi Campionati Nazionali UISP alle quali facciamo un grande in bocca al lupo!

Riproduzione riservata ©