Bamberg da urlo: Trinchieri e Melli sbancano il Pireo
Vince secondo pronostico ma con un'imprevista faticaccia il Real Madrid di Laso, avanti di tre al termine del primo tempo del BarclayCard Center contro lo Zalgiris. Il terzo quarto porta i campioni d'Europa sul -15, per lo Zalgiris diventa dura e di fatto i lituani non tornano mai a vedere l'aggancio, chiudendo con un onorevole 86-81 a Madrid che, per quanto bella, una sconfitta resta.
Equilibrato a dir poco il confronto di Mosca tra Khimki e Vitoria, dove le contendenti chiudono in perfetta parità (39-39) il primo tempo: nella ripresa il vistoso calo dei baschi – incapaci di mettere più di nove punti nel terzo quarto – permette agli uomini di Kurtinaitis di ipotecare la seconda vittoria in Top 16, in cui c'è molto di Alexey Shved – che chiude con 24 punti.
La notizia arriva però dalla Grecia dove un match sulla carta senza storia – quello tra Olympiacos e Bamberga – si risolve a favore degli uomini di Trinchieri che si poggiano su una grande prestazione difensiva di Nicolò Melli (13 rimbalzi, per il career high in Eurolega) e sulla straordinaria vena realizzativa di Darius Miller. Il Pireo scivola anche fino al -21 rischiano poi di ritirarla su in un finale convulso in cui la tripla del -2 di Spanoulis illude il pubblico di casa: per Bamberga, dopo la mezza col CSKA, l'impresa questa volta è intera.
LP