Eurolega, è nata una stella: Don?i? si prende il Real Madrid
Lo Zalgiris – reduce da due successi esterni consecutivi – si trova ben presto ad inseguire e all'intervallo lungo il Galatasaray guadagna gli spogliatoi sul +6, complice il canestro di Sinan Guler. Il vantaggio dei turchi lievita rapidamente fino al +10: merito di Tibor Pleiss, che firma il 61-51 a modo suo: saranno 17 con 7 assist, alla fine, per il teutonico centro giallorosso.
Lituani riportati a galla dal solito Jankunas: 69-68 sul canestro della 32enne bandiera dello Zalgiris, che – ricacciato indietro dalla foga del Galatasaray – non saprà più reagire: 87-79 alla sirena.
Ci vuole invece un over-time per determinare la vincitrice dello scontro tra Panathinaikos ed Efes Istanbul. Un grande Alessandro Gentile è protagonista di uno strepitoso primo quarto: 13 punti nei primi 10' per lui, nei quali il Pana scappa sul 21-13. L'Efes ricuce, appoggiandosi alle doti sotto i vetri di Tyler Honeycutt, in doppia doppia con 11 punti e 12 rimbalzi.
Gli uomini di Perasovic difettano però del killer istinct: quando l'attacco di casa si impalla, gli ospiti non riescono a chiuderla, nonostante un paio di giocate spaziali di Derrick Brown. Con 7 secondi a disposizione del Panathinaikos per costruirsi una tripla, l'ingenuo fallo di Honeycutt manda Mike James in lunetta per 3 contestabili liberi che significano over-time. Nei 5' extra non c'è partita: K.C. Rivers arriva fino a 23 e i greci si impongono 92-81.
Più equilibrata – e contro pronostico – la sfida del BarclayCard Centre di Madrid: tra i Blancos è inarrestabile la crescita di Luka Don?i?. Il talento delle giovanili madrilene – ad appena 17 anni – chiude con un clamoroso 32 di valutazione, a margine di una partita quasi in tripla doppia con 10 punti, 11 rimbalzi e 8 assist. Goudelock e Rudd complicano, ma non rovinano, la serata del baby fenomeno sloveno e del suo Real Madrid: 80-75 è la dimensione della vittoria numero 12 della Casa Blanca nel Round Robin.
LP