Logo San Marino RTV

Novità in Formula 1, i motori dureranno tre gare

7 nov 2008
Formula 1
Formula 1
Il Consiglio della Fia riunito a Parigi, ha deciso di accogliere la proposta dei team finalizzata a ridurre i costi: dalla prossima stagione i motori dovranno infatti durare tre gare, una in più rispetto alle due attuali.
La decisione allontana il ricorso al motore unico che la Federazione internazionale vorrebbe introdurre per ridurre i costi: decisione che ha trovato subito ferma opposizione da parte dei team, in primis della Ferrari che ha minacciato il ritiro dalle corse.
In arrivo modifiche anche alle regole per i reclutamento dei commissari di gara. Quello nazionale che affianca solitamente i due internazionali, prima di fare il suo esordio, dovrà aver assistito ad almeno un Gran premio e in 5 prove del calendario 2009 sarà prevista la presenza anche di alcuni istruttori per i commissari di gara.
Tra le nuove disposizioni, previsto anche un nuovo sistema di replay per analizzare direttamente, durante la corsa, tutti gli incidenti, con le motivazioni delle decisioni della direzione gara che verranno pubblicate subito dopo la bandiera a scacchi sul sito della FIA.

Piero Arcide

Riproduzione riservata ©