Nuoto, Pellegrini a tutto gas: Italia argento nella 4x200 sl
Alla Pellegrini manca solo la staffetta mista per chiudere quello che probabilmente è il suo ultimo mondiale. Nove medaglie, di cui quattro ori, in sette partecipazioni, questo il biglietto da visita di un'atleta che, per continuità e risultati, è considerata una delle migliori di sempre nei 200 stile libero.
Delude invece la 4x200 maschile, con Magnini e compagni che chiudono tredicesimi e rimangono fuori sia dalla finale mondiale che dalle prossime Olimpiadi di Rio. Sempre tra gli uomini, Marco Orsi si è qualificato per la semifinale dei 50 metri stile libero, dalla quale è invece rimasto fuori Luca Dotto.
Ha suscitato curiosità e polemiche la partecipazione ai 50 farfalla donne di Alzain Tareq, atleta del Bahrain di soli dieci anni. La Tareq è arrivata ultima nella sua batteria, ma ha comunque strappato un applauso alla Kazan Arena.
Tornando agli azzurri, nella pallanuoto dopo il Setterosa esce in semifinale anche il Settebello, battuto 10 a 6 dalla Serbia. Gli azzurri, che nei quarti avevano eliminato i campioni del mondo dell'Ungheria, partono molli e chiudono un primo tempo terribile sull'8 a 2 per gli avversari. Meglio nella ripresa gli uomini di Campagna, che limitano i danni salvando almeno l'onore. Alle squadre azzurre non resta che andare a caccia del bronzo: il Settebello si giocherà la terza piazza con la Grecia, già affrontata nei gironi, mentre il Setterosa se la vedrà con l'Australia.