Prima edizione del Campionato O’Pen Bic. Competizione velica su imbarcazioni monotipo classe Under 13 e Under 16
Tornano a regatare dunque nelle acque salate di casa nostra i giovani atleti del Club Nautico Rimini dopo una stagione agonistica estiva che li ha visti impegnati nei mari e nei laghi d’Italia e d’Europa.
Si tratta di: Rebecca Brolli, Jacopo Cavagna, Olga Fregni, Assia Mijic, Greta Montevecchi, Mori Jacopo, Morri Matteo, Giulia Ratta, Ludovico Savì, Tommaso Scavone, Armando Tommasini, Francesco Zingaro a cui si aggiungono gli atleti sammarinesi Pietro Cardelli, Rosa Giulianelli, Azzurra Podeschi, Vittorio Podeschi e Lucrezia Luna Ricci.
La Classe Open Bic, nata nel 2009, si è molto diffusa in Italia con oltre 170 ragazzi tesserati che nel 2016 hanno partecipato alle regate organizzate su tutto il territorio nazionale. Con l’Open Bic, uno scafo moderno e molto veloce, i ragazzi si avvicinano alla vela.
L’associazione sportiva O’pen Bic Class SMR è stata ricevuta in udienza lo scorso 7 settembre dagli Ecc.mi Capitani Reggenti. Nell’occasione, il Presidente della Federazione Sammarinese Vela Marino Federico Fattori e il Presidente di O’pen Bic Class SMR Marco Podeschi hanno illustrato l’attività agonistica e i brillanti risultati ottenuti nelle competizioni a cui hanno partecipato nel 2016 gli atleti sammarinesi.
Per rendere omaggio allo sport e alla passione dei giovani, saranno presenti alla premiazione i Capitani Reggenti attualmente in carica.
Il Club Nautico Rimini nasce nel 1933 come sodalizio sportivo. Negli anni la sua attività si è gradualmente espansa insieme all’avanzare della tecnologia fino al comprendere l’organizzazione di manifestazioni veliche, motonautiche e di pesca sportiva. Tra i suoi obiettivi la divulgazione culturale e l’attenzione alla formazione dei giovani, mirata alla valorizzazione della nautica da diporto e all’educazione ai valori trasmessi dal mare e dallo sport.
Sodalizio e sinergia tra la Federazione Sammarinese Vela e il Club Nautico Rimini sono noti da anni sul territorio e hanno prodotto ottimi risultati in termini di organizzazione, partecipazione a regate e preparazione dei ragazzi alla vela.