Logo San Marino RTV

Rally GB: ultimo giorno di prove

6 dic 2008
Rally
Rally
Pioggia e fango stanno caratterizzando l’ultima prova del mondiale rally.
Con il titolo iridato già conquistato dal solito Loeb, per il francese si tratta del quinto titolo consecutivo, la gara che si disputa nello splendido scenario del Galles, riveste comunque un fascino particolare e un grande motivo d’ interesse.
La conferma di tutto ciò arriva dall’andamento di una prova tiratissima, con i primi tre della classifica generale, Latvala, Loeb e lo spagnolo Dani Sordo, racchiusi nel giro di pochi secondi.
A meno di clamorosi ribaltoni, saranno il finlandese della Ford ed i due piloti marcati Citroen a contendersi il successo finale di una delle tappe più prestigiose del mondiale rally..
Per il resto l’attenzione è tutta incentrata sulla prova di Valentino Rossi, al volante di una Ford Focus WRC.
Il fuoriclasse delle due ruote ha cominciato in maniera prudente, memore dell’ uscita di strada che vanificò la precedente partecipazione, per poi risalire prova dopo prova in classifica generale.
Al termine della seconda tappa, Rossi occupa la sedicesima posizione assoluta, con un ritardo di 9 minuti e 38 secondi.
In ritardo invece Mirco Baldacci, a causa di un problema nella tredicesima prova speciale.
Il pilota sammarinese si ritrova in ventisettesima posizione, ad oltre 20 minuti dal leader della classifica provvisoria.
Un problema meccanico ha invece costretto al ritiro il fratello Loris.
Tornando a Valentino, le condizioni estreme della gara britannica stanno mettendo a dura prova il campione del mondo della moto GP, vedere per credere.
P.Faetanini

Riproduzione riservata ©