Logo San Marino RTV

Rally: Loeb campione del mondo

2 nov 2008
Rally: Loeb campione del mondo
Il pilota francese ha conquistato il quinto titolo consecutivo, annullando il record precedente che deteneva in compagnia del finlandese Tommy Makinen, che dal 96 al 99 aveva vinto quattro mondiali di fila.
Una stagione memorabile per il pilota della Citroen, che ha ottenuto anche il record di vittorie in una sola stagione, al momento sono 10 su 14 gare, in attesa della conclusione ad inizio dicembre con il RAC.
Al fuoriclasse transalpino bastavano sei punti, nel insidioso rally del Giappone per l’ ennesimo trionfo iridato.
Il gradino più basso del podio, arrivato al termine di una gara ottimamente gestita da Loeb che non ha preso rischi inutili e non si è fatto trascinare nella lotta per il vertice dai due piloti della Ford.
La prova è stata vinta da Mikko Hirvonen, sempre al comando fin dalle prime battute di gara.
Per il Finlandese si tratta dal terzo successo stagionale, dopo una bella lotta con il connazionale e compagno di squadra Latvala.
Dopo tre giorni di gara e 29 prove speciali, i due piloti di casa Ford sono stati divisi da solo 31 secondi.
Quarto posto per la Subaru dell’ Australiano Atkinson e poi le due Suzuki, dello svedese Andersson e del Finlandese Gardemeister.
Il sammarinese Mirco Baldacci ha chiuso in sedicesima posizione assoluta e sesto nella graduatoria di classe.
Ed ora passerella finale in Galles, dove al via del rally e ad applaudire l’ impresa di Sebastian Loeb ci sarà anche un certo Valentino Rossi.
Palmiro Faetanini

Riproduzione riservata ©