Logo San Marino RTV

Rissa fra tifosi sul web: la Polizia indaga

18 gen 2007
Il video è stato rimosso dalla Rete
Il video è stato rimosso dalla Rete
Probabilmente hanno poco da fare, un po’ di voglia di menar le mani e menti non troppo pronte per passatempi più intellettuali. Si danno appuntamento sul web, in uno di quei tanti forum che aiuta gli “impegnatissimi” a far sera.
Un amico riprende tutto col telefonino, la qualità delle immagini è pessima, ma tanto basta per fare i grossi al bar. Scene di guerriglia urbana, che sono arrivate ormai anche in Romagna. Il motore di ricerca per eccellenza, Google, offre il reportage di uno scontro tra riminesi e riccionesi avvenuto (data riportata sul web) il 27 novembre. Cinghiate “live” da Piazzale Roma, apparentemente senza un perché.
La rivalità tra riccionesi e riminesi è nota, ma l’impressione è che il calcio possa fare da miccia e per il resto centri poco. Delinquenza, noia, e tutti i modi possibili per gridare al mondo: “Modestamente esisto”. Da questa mattina il video non c’è più. Il Corriere di Romagna ha dedicato una pagina al fenomeno, con riferimento all’episodio di piazzale Roma. E così alla voce “Scontri: riccionesi pestati” c’è solo lo schermo nero. Le immagini però sarebbero già nell’archivio della polizia di stato, pronta all’identificazione dei responsabili. Ma sulle rete è facilissimo trovare filmati di scontri. In riferimento al derby delle cinghiate Rimini-Riccione, va precisato un aspetto. Al di là del titolo della striscia, non ci sono prove che a scontrarsi siano stati veramente ragazzi di Rimini e Riccione. E qualche accento estrapolato dal filmato sa poco di Romagna, sia pure Romagna del sud.

Riproduzione riservata ©