I risultati del basket giovanile
Misano Pirates-PALL.TITANO 42-44 (9-10; 5-9; 16-8; 12-17), giocata venerdì 20/11
Tabellini: Giovannini n.e, Terenzi 7, Menghini, Bernardi, Magalotti, Lioi 4, Felici 15, Comini, Geri 1, Botteghi 17.
Arriva la “manita” per l’U15 di coach Stefano Rossini: i biancoazzurri vincono infatti per la prima volta a Misano con i Pirates e restano imbattuti in testa alla classifica. E pensare che i sammarinesi dovevano fare a meno sia di Elia Giovannini, in panchina con un dito steccato, sia degli U14, impegnati in contemporanea.
Partita in sostanziale equilibrio per tutti i 40’: San Marino è più efficace in un primo tempo a punteggio bassissimo e va al riposo sul +5, 14-19. Nel terzo quarto Misano si risveglia e ribalta il risultato, chiudendo la frazione sul 30-27.
I Titani però restano sul pezzo anche nel momento in cui i Pirates sembrano poter prendere il controllo e con una grande prova di maturità portano a casa due punti preziosissimi. Decisivo l’impatto della coppia di lunghi Botteghi-Felici, bravi a trovare soluzioni interne vista la difficoltà, dovuta anche all’assenza di Giovannini, ad attaccare dal palleggio.
«Vittoria super importante contro una squadra forte che non avevamo mai battuto - attacca coach Rossini -. Sono molto contento per la compattezza mostrata dai ragazzi. In attacco la loro aggressività ci ha messo un po’ di paura, portandoci a qualche persa banale, ma in difesa abbiamo segnato il territorio non concedendo niente ed normale poi perdere lucidità sul fronte offensivo quando si difende così forte. Se in precedenza ho sempre commentato le vittorie sottolineando anche quello che non mi era piaciuto, oggi sono davvero soddisfatto. E’ stata una bella prova di maturità».
L’U15 tornerà in campo venerdì 27 alle ore 16.00 al Multieventi per la sfida contro Morciano.
U14: IMOLA NON DA’ SCAMPO ALL’ASSET BANCA
G.S. International Basket-PALL.TITANO 57 - 30 (13-2; 13-4; 20-13; 11-11), giocata venerdì 20/11
Tabellino: Ronci 4, Rossi 1, Zafferani 4, Dappozzo 2, Palmieri 5, Piscaglia E. 4, Pasolini 4, Grassi 6, Piscaglia M., Cardinali, Franceschini.
Non c’è partita per l’U14 di coach Federico Cardinali contro la G.S. International, ovvero le giovanili dell’Andrea Costa Imola, una delle squadre più forti del campionato, .
I padroni di casa, molto forti fisicamente, impongono la propria prestanza fin dalla palla due, imbrigliando l’attacco sammarinese che non riesce a trovare la via del canestro. In difesa le cose vanno meglio - per la G.S. 57 punti sono il bottino più magro della stagione -, ma non abbastanza da tenere i Titani dentro al match.
«E’ stata la nostra peggior partita - commenta coach Cardinali -, abbiamo sofferto la loro intensità dall’inizio alla fine. In attacco eravamo bloccati, quasi “impauriti” dalla loro fisicità. Valore dell’avversario a parte siamo scesi in campo “scarichi” e non abbiamo avuto reazioni. Peccato perché imparare a tenere il campo contro avversari di questa caratura è importante per la nostra crescita».
L’U14 tornerà in campo contro Riccione sabato 28 alle ore 17.00 alla Palestra Briganti di Fonte Dell’Ovo.
Comunicato stampa