Rugby, oggi Italia-Irlanda all'Olimpico: quattro novità nel XV azzurro
Il calendario però è gentile e offre un'altra chance casalinga all'Olimpico: ospite un'Irlanda ancora priva dell'apertura Sexton e forse del tallonatore e capitano Best, rallentato da problemi intestinali. Inconvenienti che non influiscono sulla personalità dei verdi, abili nell'imporre il loro gioco e nello sfruttare le disattenzioni difensive, soprattutto coi centri Henshaw e Ringrose.
Sarà fondamentale spezzarne il gioco col piede e coi placcaggi e in questo senso è una manna il recupero di Favaro, divenuto eroe dei social per i suoi takle delinquenziali. Il flanker dei Glasgow Warriors prenderà il posto di Steyn in una terza linea di altissimo livello con capitan Parisse e Mbanda, mentre l'altro rientrante Van Schalkwyk sostituirà Biagi in seconda, accanto a Fuser. Ghiraldini per Gega in mezzo ai piloni Cittadini e Lovotti ed Esposito per Bisegni all'ala con Venditti sono le altre due novità rispetto al Galles.
Confermata la mediana Gori-Canna, Padovani estremo e il duo di centri McLean-Benvenuti, per garantire qualità al piede e solidità difensiva. Ancora in panca Campagnaro: O'Shea lo vuole in campo nella ripresa, quando l'Irlanda sarà meno fresca e potrà sfruttare il suo “X Factor”.
RM