San Marino: una nuova pista di atletica in vista dei Giochi
L'eccellenza nel settore di una ditta forlivese – Olimpia – al servizio dello sport biancazzurro: il CONS ha seguito le dinamiche tecnico-sportive attorno al rifacimento della pista d'atletica del San Marino Stadium, parzialmente rimessa in sesto dopo anni di utilizzo più o meno consono.
Una curiosità: l'ipotetica soluzione di una pista di colore bianco e azzurro è stata scartata perché avrebbe comportato un rinnovamento totale, quando invece il sottofondo attuale è ancora in ottime condizioni. Confermata dunque la colorazione classica, che esclude a priori l'inconveniente di un pessimo risultato cromatico dovuto all'usura nel tempo dello strato superficiale.
Si dovrà trovare una soluzione alternativa – e in effetti si sarebbe già trovata – all'esposizione, ad esempio, delle vetture del Rally Legend sul fondo della pista. L'organizzazione dell'evento rallistico assicura che sosterrà i costi della copertura della pista, che sarà preservata dai quintali di metallo che invaderanno la Repubblica a metà ottobre, per la gioia di decine di migliaia di appassionati.
Intanto è già tutto pronto – a livello di misurazioni e tagli – per l'appuntamento che San Marino attende da 16 anni: la terza edizione in territorio dei Giochi dei Piccoli Stati; e per allora – tra 250 giorni – tutto dovrà essere e in questo caso restare in perfette condizioni.
LP