A San Marino si celebra il World Olympic Day
Non una data casuale quella del 23 giugno: la ricorrenza è infatti con la prima edizione dei Giochi Olimpici moderni, tenutisi ad Atene nel lontano 1896.
A presenziare al momento solenne dell'alzabandiera e della cerimonia anche membri del Comitato Esecutivo del CONS, con Christian Forcellini a spiegare ai ragazzi presenti il valore ed il significato che i cinque cerchi della bandiera olimpica rivestono in ogni angolo del globo, laddove si pratichi sport. Cinque colori per cinque continenti, cinque colori per cinque valori fondanti l'Olimpismo: pace, fair-play, amicizia, gloria ed onore.
Non è mancata nemmeno la possibilità di vedere da vicino, conoscere e fare domande a chi ad un'Olimpiade ha partecipato - sfiorando una storica medaglia, per giunta – o a chi è prossima alla partecipazione a quella brasiliana: le sorelle Alessandra ed Arianna Perilli – l'anno prossimo rappresentanti San Marino ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro – hanno dialogato con i ragazzi, mostrando loro le due medaglie recentemente ottenute ai Giochi Europei di Baku e descrivendo loro quei momenti di emozioni, sacrificio e gioia, tre momenti cardine nello sport.
Dalla teoria alla pratica: gare di atletica, calcetto, pallavolo e pallacanestro anticiperanno la fine di una giornata che – con tanto di premiazioni – culminerà nella consegna di corone di ulivo, premio della prima edizione mitologica dei Giochi Olimpici e collegamento contingente e reale coi valori che l'Olimpismo trasmette universalmente da generazioni e generazioni.
LP