Logo San Marino RTV

Simoncelli campione del mondo della 250

19 ott 2008
Marco Simoncelli
Marco Simoncelli
Il corianese della Gilera ha conquistato il titolo piazzandosi terzo nel gran premio della Malesia, penultimo appuntamento del mondiale.
A Sepang Simoncelli e’ stato preceduto da Alvaro Bautista e Hiroshi Aoyama.
Bautista è stato l’avversario più pericoloso per Simoncelli nella corsa all’iride. Vincendo, lo spagnolo ha fatto il proprio dovere, anche se, purtroppo per Lui, non e’ stato sufficiente.
Sei anni dopo Marco Melandri, l’Italia celebra così il campione del mondo nella classe 250, riportando ad un titolo iridato lo storico marchio Gilera. Ultimo trionfo nel 2001 in 125 col sammarinese Manuel Poggiali.
In moto GP lo squalo Valentino Rossi non si accontenta del mondiale già in tasca ma cerca e conquista la nona vittoria stagionale, la 71ma nella top class, 97ma in carriera. Rossi ha superato in tromba Pedrosa dopo averlo controllato nei primi giri.
Primo podio di stagione per Andrea Dovizioso. Il forlivese e’ stato autore di una gara magistrale contenendo per tutti i 21 giri uno scatenato Nicky Hayden. Non e’ stata giornata felice per Stoner.
Il ducatista, in condizioni fisiche precarie, non ha mai cercato acuti ed ha concluso il gran premio in sesta posizione, di poco avanti a Loris Capirossi. Bottino zero per Lorenzo e Meandri.
Infine, in 125, Gabor Talmacsi ha bissato il successo dello scorso anno. Evidentemente ha un feeling particolare con il circuito di Sepang. L’ungherese ha preceduto sotto la bandiera a scacchi l’inglese Bradley Smith. Volata per il gradino più basso del podio conquistato per soli 29 millesimi da Simone Corsi su Sandro Cortese. Solo quinto il neo iridato Mike Di Meglio.

Riproduzione riservata ©