Logo San Marino RTV

Sochi: la torcia olimpica è nello spazio

7 nov 2013
Sochi: la torcia olimpica è nello spazioSochi: la torcia olimpica è nello spazio
Sochi: la torcia olimpica è nello spazio - Partita ieri dal cosmodromo di Bainokur (Kazakistan) nelle mani di tre astronauti che l'hanno scorta...
Tante ne ha viste, tutte le ha superate. Nel deserto, in una foresta, in mezzo ad una tormenta di neve. Il luogo d'origine è sempre quel sacro terreno della città di Olimpia, dove la torcia olimpica – appunto – inizia la sua cavalcata che la porterà ad ardere nel braciere della città ospitante i Giochi, i prossimi a Sochi.
Ovunque è stata, dicevamo. Ma ancora un posto non l'aveva visitato: Soyuz, una navetta spaziale russa, è infatti decollata ieri mattina dalle steppe di Baikonur, in Kazakistan, con a bordo tre astronauti e la torcia olimpica dei XXII Giochi Invernali, che farà scalo nello spazio per la prima volta nella storia.
L'emozione disegnata sui volti di Koichi Wakata, Mikhail Tyurin e Richard Mastracchio tradiva l'importante novità nel percorso che la fiaccola olimpica è solita tracciare nel suo avvicinamento alla sede ufficiale dei Giochi, che ha previsto l'approdo nella Stazione Spaziale Internazionale nella giornata di oggi, prima di fare una vera e propria passeggiata cosmica e tornare infine nell'atmosfera scortata da un equipaggio del quale fa parte anche l'italiano Luca Parmitano.

LP

Riproduzione riservata ©