Sochi al via: sammarinesi in pista il 18 e 19 febbraio
Gli atleti intanto sono arrivati in loco, alcuni addirittura hanno già iniziato l'avvicinamento all'obiettivo medaglia: nello slopestyle snowboard – infatti – sono partite oggi le qualificazioni, con il 24enne britannico Billy Morgan a tenere a battesimo ufficiale la neve russa.
Ma la giornata odierna è stata soprattutto quella di Ban Ki-Moon: da Sochi il Segretario Generale delle Nazioni Unite ha posto l'accento sulla strenua opposizione che deve essere mossa nei confronti delle discriminazioni sessuali e di genere, entrati indirettamente nel discorso olimpico – mai così politicamente rilevante – a seguito della legge anti-gay voluta da Putin.
Che dal canto suo assicura la massima sicurezza nel corso dell'edizione olimpica, minimizzando i rischi di un attacco terroristico che anche dovesse essere solo pensato, dovrebbe comunque fare i conti con un massiccio dispiegamento di forze che mai si era visto in relazione ad un evento sportivo.
Ci sarà anche San Marino: la delegazione biancazzurra, dopo la consueta Welcome Cerimony di oggi, si prepara alla cerimonia d'apertura ufficiale dei Giochi Olimpici di Sochi, dove i sammarinesi sfileranno come 69° delegazione, dopo che la Corea del Nord non è riuscita a qualificare alcun atleta e si è vista negare l'accesso alla wild card.
Ad aprire la sfilata come da tradizione la Grecia, a chiuderla la Russia padrone di casa. I sammarinesi saranno protagonisti sulle piste di Krasnaja Poljana il 18 e 19 febbraio. Federica Selva, prima atleta donna a partecipare alle Olimpiadi Invernali per San Marino, sarà impegnata nella prima manche di Slalom Gigante alle 11:00, mentre la seconda è prevista tre ore e mezza dopo. Medesima formula per il Gigante maschile, che vedrà Vincenzo Michelotti cimentarsi nel primo run il 19 febbraio alle 11:00, il secondo alle 14:30.
LP