Sport Speciali: il team sammarinese del Calcio a 5 stupisce la città di Cagliari
Si tratta dell’European Football Week organizzata dalla UEFA con S.O. Europa/Eurasia.
Questo prestigioso torneo si è svolto anche in terra sarda, precisamente in Piazza Carmine a Cagliari dal 17 al 20 maggio.
La European Football Week, settimana interamente dedicata al calcio, si tiene in contemporanea in 50 Paesi europei e coinvolge 50.000 Atleti.
In Italia, in varie regioni, sono organizzati tornei e percorsi per l’avviamento al calcio, che coinvolgono oltre 4000 Atleti delle scuole e dei Team Special Olympics Italia.
L'evento ha il patrocinio della FIGC, della Lega serie A, della Lega serie B, dell'AIAC, dell'AIA e della LND.
Protagonista della European Football Week è l’Unified Sports, attraverso il quale si mira a motivare i giovani con e senza disabilità intellettiva a superare le barriere, instaurare nuove amicizie e a permettere la creazione di una società più aperta ed accogliente. Il gioco del calcio a 5 unificato prevede la presenza di squadre composte da tre atleti con disabilità e due atleti partner senza disabilità.
Per tre giorni Piazza del Carmine a Cagliari si è trasforma in arena, grazie all'allestimento di due campi in erba sintetica, ha dato modo a tanti Atleti Special Olympics di dimostrare le loro capacità e la loro voglia di vivere. L'European Football Week Italiana ha visto impegnarsi Atleti in tutte le regioni ed ha ospitato anche squadre estere come, nel caso di Cagliari, Special Olympics Catalunya, Special Olympics Monaco, il Chelsea e appunto Special Olympics San Marino. A difendere i colori italiani il Pepo Team Cremona e il Cagliari Calcio a 5. La nostra squadra diretta dal Mister Vladimiro Selva era preparata e motivata a dovere. La squadra coordinata dal Team Manager Gianni Ragini, non si è aggiudicata solo il quarto posto su dodici squadre, ma anche uno dei trofei più ambiti del Torneo: "Trofeo Squadra con il miglior gioco in Campo".
Il torneo organizzato a Cagliari, ha visto la presenza giornaliera in Piazza Carmine di diverse migliaia di persone interessate e sempre pronte ad applaudire i Calciatori Speciali.
Il Presidente FSSS Filiberto Felici e tutti i membri del Consiglio Federale ringraziano pubblicamente i nostri campioni, i tecnici i partners e i volontari che hanno saputo portare in alto la bandiera di San Marino anche nel capoluogo della stupenda regione Sarda.
La delegazione sammarinese volata in Sardegna era composta da: Fabio Santi, Antonio Guerra, Filippo Santini, Filippo Bacciocchi (autore di tre splendide reti) dal bomber Gigi Bartolini (autore di quattro reti), dai partners Elmiro Corbelli, Fabio Cadadei, Cristian Santi, dal capo missione Gianni Ragini, dal tecnico Vladimiro Selva e dalla volontaria Lucia Ceccaroni. Questa delegazione ha saputo, anche questa volta, tornare in Repubblica a testa alta e carica di belle emozioni.