Il Titano XCO incorona Martin Loo e Serena Calvetti
Bello il percorso, strepitoso il contesto, selettivo il percorso e di altissimo livello la competizione. Con un'insidia in più. Il primo gran caldo di stagione che ha messo a dura prova anche i concorrenti più ambiziosi.
La selezione è da subito durissima e se ne vanno in quattro. Loo, Bertolini, Tiberi e Braidot che impongono alla gara un ritmo impossibile per il resto della truppa. Dopo un tentativo di Braidot, pagato poi alla distanza, è l'estone Martin Loo a imporre un passo che in grado di tritare la resistenza di Tiberi e Braidot.
Lo stoico Gioele Bertolini prova a non farsi staccare e resta a poco più di 20 secondi fino all'ultimo giro quando il trentenne portacolori della Hawaii Express accelera ulteriormente per presentarsi sul traguardo a braccia alzate.
Finito secondo il Campione Europeo Under 23 Gioele Bertolini. Finito secondo o sarebbe meglio dire secondo e finito. Terzo a completare il podio Andrea Tiberi. Un percorso che piace ad appassionati, addetti ai lavori e a famiglie che storicamente supportano il circuito.
Prima degli Elite è toccato alla gara open con le donne protagoniste della tarda mattinata di Montecchio. Più che una corsa un assolo con una strepitosa esibizione di classe e condizione di Serena Calvetti. Campionessa Italiana ha tirato al massimo trasformando ben presto la sua prova in una cronometro. 5 giri del circuito contro i 7 dei colleghi uomini chiusi con notevole margine su Marika Tovo seconda e Giorgia Marchetti terza.
La vincitrice portacolori della Ktm Protek Dama conquista anche la maglia di leader della classifica generale dopo la seconda prova di Internazionali d'Italia Series. A completare il menù agonistico le gare junior. Tra i ragazzi vince Simone Avondetto, tra le ragazze Giada Specia.
r.c.