I Titans tornano a vincere e si preparano a cinque match-verità
È il secondo successo casalingo - nonché secondo successo in generale - di un avvio di campionato difficile, ben descritto dalle statistiche della squadra di Foschi. Che in attacco è riuscita a segnare almeno 70 punti solo nella vittoria su Montecchio, finita 93-91 dopo ben due supplementari. Infatti i Titans sono terzultimi nella classifica dei punti fatti a quota 536, sotto ci sono solo le due bolognesi. E con 619 punti incassati anche la difesa è terzultima, al pari del San Lazzaro e davanti a Montecchio e alla disastratissima Modena, unica ancora a 0 punti.
Un quadro non troppo edificante ma influenzato da un calendario ostico: eccezion fatta per la capolista Fiorenzuola, i sammarinesi hanno già affrontato tutte le prime sei forze del torneo, che poi sono le uniche ad averli distanziati di almeno due vittorie. Contro le dirette concorrenti il bilancio è di due successi casalinghi e un ko in casa del Bologna Basket: leggendola così, è tutta un'altra storia.
Motivo per cui quel che resta del girone d'andata sarà un crocevia fondamentale per i ragazzi di Foschi, visto che delle cinque partite in programma quattro saranno scontri diretti. Si comincia in casa del Pontevecchio, che sta due punti sopra, a quota 6. La prima delle tre occasioni per curare il mal di trasferta: se dovesse andar male ci si potrà riprovare sui parquet di San Lazzaro e di Modena, e in quest'ultimo caso non si potrà proprio sbagliare. Come non si potrà sbagliare al Multieventi contro il Gaetano Scirea, anche perché l'altro incontro casalingo sarà contro la corazzata Fiorenzuola.
RM