Top 16 Eurolega: Milano a caccia della qualificazione
Nel girone E – alle spalle di un Barça da 10 su 10 – c'è l'Armani Milano di Luca Banchi, senza rivali o quasi in Italia, a caccia di un sogno in Europa. La certezza di rientrare tra le migliori 8 del continente potrebbe arrivare già domani, quando al Mediolanum Forum una vittoria sull'Efes e le contestuali sconfitte di Malaga e Panathinaikos, lancerebbero le “Scarpette Rosse” direttamente alla fase Playoff della massima competizione europea di pallacanestro.
Preventivabile la vittoria milanese, meno le due sconfitte interne di Panathinaikos e Malaga. Anche se ad Atene i padroni di casa hanno perso l'ultima col Vitoria di Scariolo e stasera affronteranno un agguerrito Fenerbahce, in piena corsa qualificazione. Medesimo discorso per Malaga, che come l'Olympiacos scenderà in campo domani: il lanciatissimo Barcellona per il derby iberico, il già spacciato Vitoria per i campioni d'Europa che non dovrebbero avere grossi problemi.
Aperto – in prospettiva quarto posto – il girone F. Staccato il biglietto per la fase Playoff, il CSKA di Ettore Messina farà visita al Real Madrid in una sfida galattica che vale il primo posto nel raggruppamento. Una sconfitta di 13 è ancora sufficiente ai moscoviti per conservare la testa della classifica, mentre una vittoria a Madrid complicherebbe la posizione delle Merengues che rischiano l'aggancio del Maccabi, impegnato questa sera a Belgrado, e da affrontare nel prossimo turno a Tel Aviv. Il Lokomotiv Kuban non dovrebbe avere grossi problemi nel portare via due punti dal parquet dello Zalgiris, mentre Galatasaray – Bayern Monaco è potenzialmente un aut-aut in previsione Playoff: all'andata vinsero i turchi in Baviera; e questo è un fattore da tenere in considerazione.
LP