Top 16 al giro di boa: Real Madrid e CSKA ad un passo dai Playoff
In testa al gruppo F si conferma anche il Real Madrid, che l'unica sconfitta stagionale l'ha registrata proprio a Mosca. Al Palacio de Deportes lo Zalgiris non può fare paura: i 21 ospiti nel primo quarto impallidiscono davanti ai 34 delle Merengues. Che con i 26 del secondo parziale portano le formazioni sul 60-37, con match già deciso. Sono in sei i giocatori Blancos che chiuderanno in doppia cifra, con Rudy Fernandez miglior marcatore e Sergio Llull e Sergio Rodriguez ad un passo dalla doppia doppia. Il finale è la prevedibile debacle lituana: 108-72.
Le due partite più combattute sono il derby turco tra Efes e Fenerbache e la sfida in Baviera tra il Bayern e il Lokomotiv Kuban. In Germania passano i padroni di casa, nonostante un avvio stentato che ha portato i teutonici ad affrontare il quarto quarto sotto di tre prima di capovolgere nella stessa misura il risultato per il risultato finale di 82-79, con cinque giocatori in doppia cifra.
Ad Istanbul l'Efes esce sconfitto davanti ai suoi tifosi per la terza volta consecutiva, il Fenerbahce ottiene altrettante vittorie in fila nel derby turco che si decide in un ultimo, contratto, parziale: 17-10 il run finale a favore degli uomini di Obradovic, che fissano il 71-63 che è l'unica vittoria lontano da casa in questo venerdì di basket continentale, in cui si conclude il primo giro di valzer di Top 16.
Tre le certezze nel gruppo F, con spazio per un'outsider. Nel gruppe E l'egemonia del Barcellona ha livellato sogni e candidature delle contendenti.
LP