Tra San Marino, ONU e papa Francesco: WOW, il viaggio del catamarano Spirito di Stella
Momento saliente del viaggio, dal punto di vista simbolico, l'arrivo a New York. Dove Stella riceverà la Convenzione dell'Onu sui diritti dei disabili dal segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres, che sarà poi portata a Roma per essere consegnata a niente meno che papa Francesco. Un modo per dare risalto a questa Carta, adottata nel 2006 ma della quale si sente parlare troppo poco spesso.
Prima dell'ultimo viaggio verso Trieste WOW sbarcherà a Rimini, dove si fermerà dal 25 al 30 settembre. Una tappa fissata per sottolineare il legame tra Spirito di Stella e San Marino, primo dei 166 Paesi ad aver ratificato la Carta Onu sui diritti dei disabili e che ha contribuito in maniera decisiva alla realizzazione del progetto. Tante le iniziative che in quei giorni saranno organizzate da istituzioni e associazioni del Titano, tra le quali quella di Special Olympics San Marino. “A partire da maggio, per quattro weekend i ragazzi andranno in mare per imparare le regole della navigazione – spiega Barbara Frisoni, presidente di SO San Marino – così, quando a settembre lo Spirito di Stella arriverà a Rimini, potranno salire a bordo per delle escursioni e ognuno sarà in grado di svolgere il compito che gli verrà assegnato. E se qualcuno si sarà divertito e vorrà proseguire organizzeremo dei corsi di vela insieme alla Federazione”.
RM
Nel servizio le parole di Andrea Stella, presidente Lo spirito di Stella, e di Barbara Frisoni, presidente Special Olympics San Marino.