U18 Elite: la TVB sbanca Ferrara all’esordio
Tabellino: Giovannini 8, Guiducci 6, Buo 4, Toccaceli, Giordani, Guida, Francini 2, Maiani 9, Fiorani 14, Botteghi 8, Felici 7, Bollini 2. All. Porcarelli
Esordio in campionato per l’U18 Elite di coach Simone Poracerelli, che scende in campo per la prima volta a Ferrara dopo il rinvio della prima gara di campionato con Lugo: come nel caso dell’U16 Eccellenza la squadra è il frutto della collaborazione tra la Federazione Pallacanestro Sammarinese e i Villanova Tigers.
Primo quarto in equilibrio con la TVB che prende il comando senza scappare, faticando non poco a contenere la verve del play avversario, autore nel solo primo quarto di 16 dei 19 punti dei suoi.
Nel secondo quarto la difesa cresce e i bianconeri mettono un parziale di 15-7 che li porta al riposo sul +12, 26-38.
Non cambia la musica nella terza frazione con break di 8-0 che regala addirittura il +20 sul 26-46.
Nel quarto quarto Ferrara prova la 1-3-1 e si riavvicina, ma i ragazzi di Porcarelli tengono con difesa e transizione e portano a casa il referto rosa.
«Dobbiamo lavorare su diverse situazioni - commenta il coach TVB -: siamo andati bene in difesa, come testimoniano i pochi punti subiti, ma facciamo fatica ad essere lucidi in attacco. Costruiamo bene i tiri, riusciamo a battere l’uomo, ma ci manca ancora la giusta cattiveria per segnare con continuità».
L’U18 Elite tornerà in campo mercoledì 18 al Multieventi, alle ore 19.30, per il match col CNO Santarcangelo.